19 dicembre

Ex-Mattatoio
Piazza Giustiniani, Roma
Ingresso 3€
Vai alla MAPPA

Sculture di Lillo Bartoloni
Sculture in legno e in ferro ispirate da testi di Joseph Roth, Frank Kafka e Isaac B. Singer.

______

Ore 16
Sala Concerti

Federico Ortica bNe  (2010) per nastro

David Giacchè Elettrotreno (2010) per nastro

Alessio Rossato (1977) Absences (2007)
Davide Baudone, pianoforte

Domenico Gabrielli (1651-1690) Ricercare n.7
Luca Peverini, violoncello

Lorenzo Romano (1985)  Kyrie eleison: una trascrizione (2007)
Giuseppe Pelura, flauto; Paolo Montin, clarinetto; Caterina Bono, violino;
Luca Peverini, violoncello

Cineocchio (2010)
Colonna sonora elettroacustica per il film Kinoglaz. Dur- 61′
Regia di Dziga Vertov (Urss, 1924, bianco e nero, muto)
Musica di HEKA

Cineocchio, film muto in bianco e nero del 1924, è sicuramente l’esperienza più complessa ed innovativa realizzata dal regista russo Dziga Vertov, autore de L’uomo con la macchina da presa (1929).
Dopo oltre ottant’anni il film viene proiettato con una colonna sonora originale in prima assoluta. La colonna sonora elettroacustica è di HEKA, gruppo nato nel 2010 presso il Centro di Ricerca ed Elaborazione Audiovisiva (CREA) del Conservatorio “L.Refice” di Frosinone dall’incontro di sei giovani compositori (Dario Amoroso, Mirko Ettore D’Agostino, Luca De Siena, Salvatore Mudanò, Marco Leone e Gabriele Paolozzi) che, sulla scia di esperienze molto diverse che risalgono al periodo del Gruppo di Improvvisazione di Nuova Consonanza e del MEV, hanno tentato la strada della composizione collettiva.
La musica proietta lo spettatore in una dimensione onirica, o di finto realismo, a tratti ironica, grazie ad un continuo “cortocircuito” fra voci reinventate, paesaggi acustici surreali, suoni d’ambiente che non corrispondono a quelli attesi.
Il mondo sonoro così concepito sfida lo spettatore a ritrovare un senso nell’audiovisione, in una dialettica aspra con il film, per re-inventare il mondo espressivo e simbolico dei luoghi e delle persone di un luogo e un tempo molto lontani, quello della vita nelle città dopo la rivoluzione russa.
_______

Ore 18.30

Intermedia Edison 2010 organizzato da
Edison Studio

intermedia2010

Uno spazio per raccogliere in tre momenti le diverse attività ideate e realizzate quest’anno da Edison Studio: la presentazione delle produzioni realizzate nel 2010 in collaborazione con altre istituzioni; le relazioni multimediali dei due vincitori della Borsa di Studio attribuita ai migliori allievi del corso “Il computer come strumento di assistenza alla composizione” tenuto da Fabio Cifariello Ciardi e Luigi Ceccarelli lo scorso febbraio al Conservatorio di Musica di Perugia ed infine un concerto multimediale dedicato alle nuove opere realizzate e ad uno studio per clarinetto, contrabbasso ed elettronica sulle immagini di Coquille et le Clergyman di Germaine Dulac (1928).

Ore 18.30
Sala Mangiatoia
Presentazione  produzioni Edison Studio 2010

Luigi Ceccarelli – Strangely Enough
Performance per musica, video e danza
di Luigi Ceccarelli, Gry Kipperberg, Daniele Roccato e Francesco Scavetta
produzione Wee – Oslo, Edison Studio – Roma, Dans Hus – Oslo

Alessandro Cipriani e Maurizio Giri – Music and Sound Design
la nuova pubblicazione sulla didattica della musica elettronica
edizioni Contemponet

Fabio Cifariello Ciardi
Icarus Trio & sMax
Nasdaq Match 01 – concerto grosso per trio e dati finanziari in tempo reale
Uri Caine & sMax
Nasdaq Match 02 – concerto per pianoforte e dati finanziari in tempo reale
produzione Fondazione Iteatri di Reggio Emilia, Edison Studio

Tre Piccoli Studi sul Potere
per clarinetto, flauto, violoncello e video sincronizzato
produzione Fondazione Palazzo Strozzi, Exnovo Ensemble, Edison Studio

Edison Studio – La Coquille et le Clergyman
un film di Germaine Dulac (1928) con le musiche di Edison Studio
la nuova produzione Edison Studio

Ore 19.30
Sala Mangiatoia

Cesare Saldicco
Formalizzare spirali: algoritmi Open Music per trombone ed elettronica

Lorenzo Romano
INTRANS o le armonie transgender. Un utilizzo di Open Music
per distorcere gli spettri

Ore 20.00
Sala Mangiatoia
Buffet

Ore 21.00
Sala Concerti

Rotazione
opera audiovisiva in 4 movimenti

I Movimento
“RPE (Ruggini di Polveri non Esplose)“
su testo sonoro di Arrigo Lora Totino

II Movimento
“31° Sparo”
Testo poetico   Giovanni Fontana
Performer            Giovanni Fontana
Ispirato a “La città che sale” (1911) di Umberto Boccioni, “I funerali dell’anarchico Galli” (1910-11) di Carlo Carrà

III Movimento
“Sostituzione”
Performer            Viola Latini
liberamente tratto da un testo poetico di Giulia Niccolai
Ispirato a “Velocità astratta+rumore” (1913-14) di Giacomo Balla

IV Movimento
“Aqua”
Performer            Isabeella Beumer
Nuotatrici            Stefania Canneti e Flavia Mitolo
Ispirato a “Nuotatrici” (1910-11) di Carlo Carrà, “Compenetrazione iridescente n. 7 (1912-14) di Giacomo Balla

Video  Giulio Latini
(I), (II), (III) Musica   Alessandro Cipriani
(IV) Musica   Alessandro Cipriani e Isabeella Beumer
© Cipriani Latini 2009

I Piatti della Bilancia
per attrice su nastro ed elettronica
testo e voce di Rosaria Lo Russo
musica di Mauro Cardi

Tre Piccoli Studi sul Potere
Bush 19_03_2003
per clarinetto basso e video sincronizzato
Davide Teodoro, clarinetto basso

Blair 07_07_2005
per video e suoni di flauto registrati
Daniele Ruggieri, flauto

Obama 06_04_2009
per violoncello e video sincronizzato
Carlo Teodoro, violoncello
musica di Fabio Cifariello Ciardi

Bianco Nero Piano Forte – extraits
5 video tratti dall’installazione:
Attesa
Inferi
Sogni
Blue
Chewing Gum
Narciso
un progetto di Mara Cantoni, Luigi Ceccarelli, Silvia Lelli, Roberto Masotti
voci di Ermanna Montanari, Giovanna Mori, Mara Cantoni, Marco Cavalcoli, Camillo Grassi, Paolo Bessegato.

La coquille et le clergyman
studio per clarinetto, contrabbasso ed elettronica
sull’omonimo film di Germaine Dulac (1928)
Davide Teodoro, clarinetto
Daniele Roccato contrabbasso,
Edison Studio, ideazione, live electronics
Angelo Benedetti e David Giacché, regia del suono