Coro Giovanile “VIVALDI”

coro web

Coro Giovanile “VIVALDI”
Amedeo Scutiero, direttore

Coro Giovanile Vivaldi

Direttore: Amedeo Scutiero

Cantori: Laura Campogiani, Davide Chiossi, Flaminia Cuffari, Chiara De Angelis, Carolina De Nicolò, Maria Teresa Di Battista, Valerio Di Carlo, Sara Ferri, Beatrice Margonelli, Fulvio Oliva, Beatrice Pauselli, Carlotta Pluchino, Melissa Sorci, Valeria Vitale, Daniele Vocalelli, Pietro Zaccagnini, Valentina Zanetti, Elisa Zedde, Valeria Zimarino.

Freon2009_colors

ARMONIA (12 dicembre 2009)

R. Sund Unnibahia (1994)
Il fascino di un linguaggio dall’armonia continuamente cangiante, con continue aperture dall’unisono a ventagli o concatenazioni accordali.
B. Johansson Pater noster (1968)La spoglia arcaicità della preghiera cantata accanto alla nebulosa degli aggregati semitonali e alla parola sussurrata o gridata.
L. Donati
Laudate pueri (2009)La combinazione progressiva di unisono, ritmo e accordi fino al suo ripieno sonoro, passando attraverso momenti meditativi e tornando con slancio all’unisono iniziale.
A. C. Jobim Aguas de março (1972) di (arrangiamento di M.Tiso, 2009)
Una pagina famosa di bossa nova, la cui affascinante armonia è qui arricchita dalla fusione delle sonorità vocali.

Freon2009_colors

MEMORIA (30 gennaio 2010)

La memoria dell’invocazione a Maria
Da Palestrina, maestro della polifonia sacra, ai melismi e alle fratture della tradizione di Nees, per concludere con la dolcezza mistica di Caraba
Giovanni P. Da Palestrina (1525-1594) Ave Regina coelorum
Vic Nees (1936) Ave Regina coelorum; Ave Maria
Piero Caraba (1956)  Ave gratia plena

Freon2009_colors

SPETTRO (17 aprile 2010)

Spettro come ricchezza di colore, come densità armonica: MA a partire dalla singola nota (o dalla monodia) che ne è il seme. Così con Busto, nell’apertura di “Zai itxoiten”, ritmicamente ribattuta sull’unisono; oppure nell’iniziale perorazione monodica di “Agnus Dei”: in entrambi i casi il suono parte spoglio per poi espandersi fino ad accordi dall’ampiezza di decima o quattordicesima. Nell’”Ave Maria” di Nees lo spettro parte invece dall’urto brillante di semitoni per poi giungere alla “povertà” della monodia e addirittura della voce semplicemente parlata.
Vic Nees (1936) Ave Maria
Javier Busto (1949) Zai itxoiten; Agnus Dei

.

.


Memoria (30-31 gennaio)

Freon2009_orange_big

30 e 31 gennaio 2010
Ex-Mattatoio
Piazza Giustiniani, Roma
Ingresso libero

Vai alla MAPPA

COLORE Arancio

PAROLE PAROLINE e FRASI attorno a Memoria

SCULTURE IN LEGNO di Lillo Bartoloni

lillo bartoloni 2

ANCHE LA MUSICA HA I SUOI DIRITTI!
Welfare e musica in Italia ed in Europa.
A cura di Indiana Raffaelli, segretario nazionale Sindacato Italiano Artisti della Musica (SIAM)

Freon2009_colors

PROGRAMMA

SABATO 30 GENNAIO

ore 18 Sala Concerti
Presentazione di: Oggetto d’amore: CD di Mauro Cardi, Ed. RAI Trade

DSC_0029

Musica di Mauro Cardi, testi di Pasquale Panella
Sonia Bergamasco, voce; Freon Ensemble (Massimo Bartoletti, tromba; Stefano Cardi, chitarra elettrica; Carla Tutino, contrabbasso; Rodolfo Rossi, percussioni)
Interventi di Mauro Cardi, Sonia Bergamasco, Guido Barbieri, Lucetta Lanfranchi.

ore 19.30 Sala Mangiatoia
La memoria dell’invocazione a Maria
Coro giovanile Vivaldi – Amedeo Scutiero, direttore
Da Palestrina, maestro della polifonia sacra, ai melismi e alle fratture della tradizione di Nees, per concludere con la dolcezza mistica di Caraba
Giovanni P. Da Palestrina (1525-1594) Ave Regina coelorum
Vic Nees (1936) Ave Regina coelorum; Ave Maria
Piero Caraba (1956)  Ave gratia plena