30 e 31 gennaio 2010
Ex-Mattatoio
Piazza Giustiniani, Roma
Ingresso libero
COLORE Arancio
PAROLE PAROLINE e STORIE attorno a Memoria
SCULTURE IN LEGNO di Lillo Bartoloni
ANCHE LA MUSICA HA I SUOI DIRITTI!
Welfare e musica in Italia ed in Europa.
A cura di Indiana Raffaelli, segretario nazionale Sindacato Italiano Artisti della Musica (SIAM)
PROGRAMMA
SABATO 30 GENNAIO
ore 18 Sala Concerti
Presentazione di: Oggetto d’amore: CD di Mauro Cardi, Ed. RAI Trade
Musica di Mauro Cardi, testi di Pasquale Panella
Sonia Bergamasco, voce; Freon Ensemble (Massimo Bartoletti, tromba; Stefano Cardi, chitarra elettrica; Carla Tutino, contrabbasso; Rodolfo Rossi, percussioni)
Interventi di Mauro Cardi, Sonia Bergamasco, Guido Barbieri, Lucetta Lanfranchi.
ore 19.30 Sala Mangiatoia
La memoria dell’invocazione a Maria
Coro giovanile Vivaldi – Amedeo Scutiero, direttore
Da Palestrina, maestro della polifonia sacra, ai melismi e alle fratture della tradizione di Nees, per concludere con la dolcezza mistica di Caraba
Giovanni P. Da Palestrina (1525-1594) Ave Regina coelorum
Vic Nees (1936) Ave Regina coelorum; Ave Maria
Piero Caraba (1956) Ave gratia plena
ore 20 Sala Concerti
Poesia e musica d’oggi – A cura di Nuovi Argomenti
Letture di Jolanda Insana e Azzurra D’Agostino
Hans Werner Henze (1926) S. Biagio 9 agosto ore 12.07 (1977) Indiana Raffaelli, contrabbasso
Georges Brassens (1921-1981) Pauvre Martin – Sylvie Genovese, voce e chitarra
Improvvisazione – Valerio Serangeli, contrabbasso
ore 20.45 Sala Mangiatoia
Tradizionale: “Ué je li dovi è l’amore mie” (Basilicata) Patrizia Rotonda voce
Lennon/McCartney Yesterday (tr. Takemitsu) Giulio Arnofi, chitarra
ore 21.15 Sala Concerti
Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968) Tarantella – Emiliano Gentili, chitarra
Trio Naga Project 5 – Sonorizzazione dal vivo di “Dies Irae” (2005) di Jean-Gabriel Periot
Musica klezmer – Tantst Yidelekh – Paolo Montin, clarinetto; Massimo Bartoletti, tromba; Paolo Cintio, pianoforte; Valerio Serangeli, Contrabasso; Giulio Maschio, batteria
ore 21.45 Sala Mangiatoia
Max Reger (1873-1916) Prelude-Largo; Gavotta-Allegretto (dalla Suite n.2 op.131 in re minore – 1915) Andrea Fossà, violoncello
ore 22.15 Sala Concerti
Niccolo’ Castiglioni (1932-1996) Sic (1992) Giuditta Isoldi, flauto; Giulio Arnofi, chitarra
Tradimento – Dove è (Tradizionale Basilicata) Alabastra: Patrizia Rotonda, voce; Stefano Arduini, sax soprano; Paolo Cintio, pianoforte; Valerio Serangeli, contrabbasso; Giovanni Lo Cascio batteria
VIDEO Cina e le stelle (2009) video di Gianmarco Fidora; musica di Giulio Quadrino
Tradimento O Catarì/Anninnia (Tradizionale Lazio/Sardegna)
Alabastra: Patrizia Rotonda, voce; Stefano Arduini, sax soprano; Paolo Cintio, pianoforte; Valerio Serangeli, contrabbasso; Giovanni Lo Cascio, batteria
DOMENICA 31 GENNAIO
Partecipa Libreria Koob
ore 16.30 – Spazio bambini
Nell’Atlante c’è posto per tutti i linguaggi: i giovanissimi troveranno uno spazio a loro dedicato dove le forme artistiche si sovrappongono e si integrano e dove si guarda si suona si immagina. Marionette, canzoni e giochi musicali e uno spazio di interazione creativa tra bambini, ragazzi e musicisti intorno a proposte per una costruzione sonora collettiva. Un incontro non scontato, cosa succederà? Chi vuole può portare con sé uno strumento musicale o un oggetto sonoro.
L’Isola sconosciuta – Antonia D’amore racconta una favola con le sue marionette, la voce di Lucia Staccone, la fisarmonica di Benedetto Fanna.
John Cage e l’improvvisazione – Gioco d’esecuzione della “Variations I” di John Cage (1912-1992), curato da Maria Grazia Bellia, Mario Camporeale, Benedetto Fanna, Sylvie Genovese, Alessandra Manti, Giuliana Pella e Lucia Staccone.
Il signore del tempo – direzione improvvisata di Mario Camporeale per lavagna, bacchetta, gesti, strumenti e bambini.
ore 18.45 Sala Concerti
Vivaldi oggi. Colloquio con Francesco Fanna (Direttore dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia)
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Sonata V in mi minore per violoncello e basso continuo – Fanna XIV/5 (Largo – Allegro)
Concerto in re maggiore per due violini, liuto e basso continuo – Fanna XII/15 (Largo)
Sonata in do maggiore per flauto e basso continuo – Fanna XV/3 (Affettuoso – Allegro assai)
Tullio Visioli, flauto diritto; Francesco Maschio, clavicembalo; Fabio Refrigeri, liuto e arciliuto; Andrea Fossà, violoncello barocco
ore 19.30 Sala Mangiatoia
Ivan Fedele (1953) Paroles (2000) parole della rivoluzione francese – Keiko Morikawa, voce; Luca Sanzò, viola
ore 20.00 Sala Concerti
Ennio Morricone (1928) Ricordare – Giuppi Paone, voce; Roberto Nicoletti, chitarra; Carlo Cittadini, pianoforte
Igor Stravinsky (1882-1971) Epitaphium (1959) per flauto, clarinetto e arpa
Luciano Berio (1925-2003) autre fôis (berceuse canonique pour igor stravinsky – 1971) Giuseppe Pelura, flauto; Paolo Montin, clarinetto; Nazarena Recchia, arpa
Claude Debussy (1862-1918) Sonata per flauto, viola e arpa (Pastorale; Interlude; Finale) Giuseppe Pelura, flauto; Luca Sanzò, viola; Nazarena Recchia, arpa
Federico Costanza (1976) Tintinnio delle ossa – linga (2007) Davide Baudone, pianoforte
Domenico Scarlatti (1685-1757) Sonata K.89 per flauto e basso continuo (Allegro – Grave – Allegro) Tullio Visioli, flauto; Francesco Maschio, clavicembalo; Fabio Refrigeri, chitarra barocca; Andrea Fossà, violoncello
ore 20.45 Sala Mangiatoia
Sylvie Genovese – Aurunca – Sylvie Genovese, voce e chitarra
ore 21.15 Sala Concerti
TEATRO – Testimoni del non-provato
Letture musicali dal libro “Testimoni del non-provato. Ricordare, pensare, immaginare la Shoah nella terza generazione” di Raffaella Di Castro, Carocci 2008
Ideazione Raffaella Di Castro e Lisa Ferlazzo Natoli
Regia Lisa Ferlazzo Natoli
Con Ilenia Caleo, Lisa Ferlazzo Natoli, Dalia Padoa, Alice Palazzi
Sara Modigliani, Laura Polimeno, voci; Letizia Aprile, chitarra; Andrea Pandolfo, tromba
ore 22.00 Sala Mangiatoia
Giacinto Scelsi (1905-1988) Lilitu (1962) Keiko Morikawa, voce
ore 22.30 Sala Concerti
Horacio Guarany (1925) Si se calla el cantor – Lucia Staccone, voce; Sylvie Genovese, voce e chitarra
Come ti canto il racconto
Il lupo della steppa (testo di Herman Hesse)
Ubi est Deus tuus (testo di Valeria Martini)
Carolina Gentile, voce; Gaia Possenti, pianoforte
Giya Kancheli (1935) Caris mere (1994) Keiko Morikawa, voce; Luca Sanzò, viola
Giuseppe G.Boni (1686-1741) Sonata VI, op. 1 per violoncello e basso continuo (Adagio – Allegro – Adagio e alla Francese – Allegro) Andrea Fossà, violoncello; Francesco Maschio, clavicembalo; Fabio Refrigeri, arciliuto
INTERPRETI
Alabastra
Patrizia Rotonda, voce; Stefano Arduini, sax soprano; Paolo Cintio, pianoforte
Valerio Serangeli, contrabbasso; Giovanni Lo Cascio batteria
Coro Giovanile Vivaldi – Direttore: Amedeo Scutiero
Trio Naga Project 5
Errico De Fabritiis, sax; Giuseppe Savino, trombone; Giulio Maschio, batteria; Giada De Fabritiis, pianoforte; Luigi Carosio, basso.
Giuppi Paone, voce
Carolina Gentile, voce
Lucia Staccone, voce
Sylvie Genovese, voce e chitarra
Davide Baudone, Carlo Cittadini, Gaia Possenti, pianoforte
Francesco Maschio, clavicembalo
Fabio Refrigeri, liuto
Tullio Visioli, flauto
Andrea Fossà, violoncello
Roberto Nicoletti, chitarra elettrica
FREON ENSEMBLE
Keiko Morikawa, voce
Giuseppe Pelura, Giuditta Isoldi, flauto
Paolo Montin, clarinetto
Massimo Bartoletti, tromba
Giulio Arnofi, Emiliano Gentili, chitarra
Luca Sanzò, viola
Indiana Raffaelli, contrabbasso
Ideazione: Stefano Cardi (Direzione artistica), Claudio Vedovati, Giuliano Bracci
Contributi multimediali a cura di Francesca Checchi e Lino Notaristefano
Spazio Musica-Professione-Diritti a cura di Indiana Raffaelli (Siam)
Spazio Poesia Contemporanea a cura di Nuovi Argomenti
Coordinamento: Paolo Cintio, Vincenzo Russo
Ufficio stampa: Franca Renzini
Grafica: Stefano Cieri
Info freon.ensemble@gmail.com
ufficiospettacoli@scuolamusicatestaccio.it
Tel. SPMT 065750376
Sala Mangiatoia ore 19:30
La memoria dell’invocazione a Maria
Giovanni P. Da Palestrina (1525-1594) Ave Regina coelorum
Vic Nees (1936) Ave Reina coelorum; Ave Maria
Piero Caraba (1956) Ave gratia plena
Da Palestrina, maestro della polifonia sacra, ai melismi e alle fratture della tradizione di Nees, per concludere con la dolcezza mistica di Caraba
Coro giovanile Vivaldi – Amedeo Scutiero, direttore