All’interno di ogni appuntamento di Atlante Sonoro XXI ci sarà uno Spazio Bambini, un’occasione per giocare con la musica contemporanea!
Nell’Atlante c’è posto per tutti i linguaggi: i giovanissimi troveranno uno spazio a loro dedicato dove le forme artistiche si sovrappongono e si integrano e dove si guarda si suona si immagina.
Marionette, canzoni e giochi musicali e uno spazio di interazione creativa tra bambini, ragazzi e musicisti intorno a proposte per una costruzione sonora collettiva.
Un incontro non scontato, cosa succederà?
Chi vuole può portare con sé uno strumento musicale o un oggetto sonoro.
Spazio Bambini a cura di Giuliana Pella e Giovanna Martinelli
.
PROGRAMMA 2011
Domenica 13 febbraio 2011 – ore 17
Museo MADRE – Via Settembrini 79, Napoli
Ingresso libero
Laboratorio liberamente ispirato a “Il racconto dell’isola sconosciuta di José Saramago
I bambini sono invitati a portare con sé un piccolo oggetto sonoro.
A cura di Antonia D’Amore, Giada De Fabritiis, Giovanna Martinelli, Giuliana Pella, Lucia Staccone; con la partecipazione di Trio Naga, Antonello Sorrentino, Oretta Orengo, Teresa Spagnuolo, Cristina Mainero.
vai al programma della giornata
foto della giornata
Domenica 13 marzo ore 17
Sala Concerti SPMT – Ex Mattatoio
Piazza O. Giustiniani 4/a – Roma
Ingresso libero
Vai alla MAPPA
Le Città Invisibili
Quattro delle città immaginarie descritte da Calvino, attraversate e rappresentate dai bambini del Laboratorio Propedeutico 3 della Spmt: un viaggio fatto di suoni da trovare, inventare e costruire, accompagnati per l’occasione dalle musiche del Trio Naga. Gli spettatori, più o meno bambini, saranno invitati a partecipare.
Insegnanti: Antonia D’Amore, Giada De Fabritiis, Filippo Rea.
vai al programma della giornata
Domenica 17 aprile ore 15.30
Sala Concerti SPMT – Ex Mattatoio
Piazza O. Giustiniani 4/a – Roma
Ingresso libero
Vai alla MAPPA
PAESAGGI INAUDITI
Paesaggi inauditi è un laboratorio sul suono e sulla composizione con il suono, al di qua di qualsiasi competenza teorica o sullo strumento. Questo laboratorio, come tutte le attività didattiche progettate da NUME, si basa sull’assunto che il gioco col suono e la composizione, al pari delle attività legate alle arti visive e alle loro tecniche, possono diventare dei formidabili strumenti di educazione all’ascolto, sollecitazione delle risorse creative, ma soprattutto educazione all’interazione, alla condivisione, alla collaborazione (come del resto qualsiasi attività musicale d’insieme), grazie anche alle modalità di intervento in tempo reale sui materiali e di ascolto collettivo rese possibili dall’impiego di tecnologie e software specifici.
Laboratorio di composizione elettronica rivolto a ragazzi tra i 10 e 15 anni di età.
E’ previsto un numero chiuso a 15 partecipanti: prenotazioni presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio o mandando una mail a bambini@scuolamusicatestaccio.it
La partecipazione è gratuita.
Il laboratorio è a cura di NUME – Nuova Musica per l’Educazione