Atlante Sonoro XXI / 2011

Atlante 1 trac

spmt

La II edizione di Atlante Sonoro XXI, festival dedicato alle musica contemporanea ideato e organizzato da Freon e dalla
Scuola Popolare di Musica di Testaccio, è dedicato allo spazio e ai luoghi, i nostri luoghi immaginari, le nostre città invisibili, le nostre utopie, le nuove geografie.

Atlante Sonoro XXI è una proposta di Freon e della Spmt per realizzare un ciclo di eventi musicali sulla “contemporaneità”, dafebbraio  a maggio un fine settimana al mese di concerti, installazioni multimediali e proiezioni, conferenze e momenti didattici, laboratori pratici, racconti e incontri tra musicisti e artisti di diverse discipline.

La stagione 2011, dopo il preambolo del Freon Festival 2010 debutta il 13 febbraio a Napoli al Museo MADRE e si conclude a maggio a Ferrara in collaborazione con il festival miXXer e il Conservatorio Frescobaldi. Gli appuntamenti di marzo e aprile avranno luogo all’Ex-Mattatoio di Testaccio, Roma.

VI INVITIAMO a partecipare con proposte concrete: ogni evento che ruota intorno ad una parola chiave dell’Atlante sarà costruito anche grazie alla vostra partecipazione.

13 FEBBRAIO Napoli, Museo Madre

12/13 MARZO Roma, Ex-Mattatoio

16/17 APRILE Roma, Ex-Mattatoio

20/21/22 MAGGIO Ferrara, festival miXXer

SPAZIO BAMBINI All’interno di ogni appuntamento di Atlante Sonoro XXI i bambini troveranno uno spazio a loro dedicato dove le forme artistiche si sovrappongono e si integrano e dove si guarda si suona si immagina. Marionette, canzoni e giochi musicali e uno spazio di interazione creativa tra bambini, ragazzi e musicisti intorno a proposte per una costruzione sonora collettiva.

POESIA E MUSICA D’OGGI All’interno dell’Atlante Sonoro XXI ci sarà uno spazio dedicato all’incontro tra poesia e musica d’oggi.

NEW MUSIC ARENA uno spazio in collaborazione con il dipartimento di Composizione del Conservatorio di Amsterdam

LETTERA APERTA di Stefano Cardi per la prima edizione 2009-2010

Ideazione e programma: Stefano Cardi (dir. artistica), Claudio Vedovati, Giuliano Bracci
Contributi multimediali a cura di Francesca Checchi e Lino Notaristefano
Spazio Poesia e Musica d’Oggi a cura di Maria Grazia Calandrone
Spazio Bambini a cura di Giuliana Pella e Giovanna Martinelli
New Music Arena
a cura di Giuliano Bracci
Spazio Musica-Professione-Diritti
a cura di Indiana Raffaelli (Siam)
Coordinamento: Paolo Cintio, Vincenzo Russo
Ufficio stampa
: Ilaria Mancino
Collaboratori: Davide Baudone, Lorenzo Romano, Valeria Villeggia, Giada De Fabritiis, Federico Costanza, Alessio Rossato, Emiliano Gentili, Giuditta Isoldi, Giulio Arnofi, Elisa Franco, Lorenzo Rubboli, Salvatore Pennisi, Massimiliano Fabbri, Davide Sibilla, Andrea Mancianti, Giovanni Biswas
Grafica: Daniela Troilo

ADESIONI E PARTECIPAZIONI

RASSEGNA STAMPA

FOTO

Visita le pagine dell’Edizione 2009/2010 di Atlante Sonoro XXI

.