P R E S E N T A Z I O N E / C O N C E R T O
Ludwig Wittgenstein e la musica
di PIERO NIRO
Atlante Sonoro XXI
Sabato 17 aprile 2010 – ore 17.00
Ex-Mattatoio – Piazza Giustiniani, Roma
Sala concerti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Ingresso libero
PIERO NIRO
Ludwig Wittgenstein e la musica
Osservazioni filosofiche e riflessioni estetiche sul linguaggio musicale negli scritti di Ludwig Wittgenstein.
Edizioni Scientifiche Italiane 2008
Partecipano: Piero Niro, autore del libro e Rosario Mirigliano, compositore
All’interno della presentazione:
Igor Stravinsky
La Sagra della Primavera (versione per pianoforte a 4 mani)
Parte Prima: L’Adorazione della Terra
Giorgia Tomassi, Carlo Maria Griguoli pianoforte
Nel 1949 Wittgenstein stava lavorando all’ultima parte delle Ricerche filosofiche e durante una conversazione con Maurice Drury disse: «Nel libro mi è impossibile dire una sola parola su tutto quello che la musica ha significato nella mia vita. Come posso sperare allora di essere capito?».
In realtà l’importanza della musica è testimoniata dal fatto che negli scritti di Wittgenstein è presente una notevole quantità di osservazioni filosofiche e di riflessioni estetiche sul linguaggio musicale.
Il libro di Piero Niro propone un’indagine sul significato di queste osservazioni e affronta il problema dei «limiti del linguaggio» collegandolo alla crisi del linguaggio musicale determinata dalle avanguardie nel Novecento. Da questa indagine possono scaturire le ipotesi per la definizione di una estetica musicale wittgensteiniana.
Scarica il pdf della Presentazione di Brian McGuinnes e dell’Introduzione
Vai al programma completo di ATLANTE SONORO XXI: SPETTRO 17/18 aprile
Link:
Amici della Musica – Campobasso
Ludwig Wittgenstein e la musica su Open Library
Piero Niro
Compositore, pianista e studioso di estetica musicale. Nato nel 1957 a Baranello (CB) è diplomato al Conservatorio di Roma in Composizione e in Pianoforte e laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Si è perfezionato in Composizione con Karlheinz Stockhausen e all’Accademia di Santa Cecilia con Franco Donatoni.
La sua musica è eseguita in Italia, Stati Uniti, Russia, Brasile, Messico, Canada, Polonia e trasmessa da Rai, Radio France, Radio Vaticana, pubblicata e incisa per Ricordi, RCA-BMG Ariola e Edipan.
Dal 2005 è Direttore Artistico dell’Associazione Amici della Musica “Walter De Angelis” di Campobasso. Studioso di teorie del linguaggio musicale ha pubblicato numerosi articoli sull’argomento e nel 2008 il libro “Ludwig Wittgenstein e la musica”. Insegna Composizione e Filosofia dei Linguaggi Musicali al Conservatorio di Campobasso.
Vai alla biografia completa.
Rosario Mirigliano
Nato a Borgia (CZ) nel 1950 si è diplomato in Composizione con Irma Ravinale al Conservatorio di Roma. Ha proseguito gli studi con Goffredo Petrassi e Franco Donatoni all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Contemporaneamente, ha studiato Filosofia all’Università di Roma.
Nel 1977 è stato finalista al I Concorso Internazionale “Gino Marinuzzi” e nel 1978 tra i vincitori della I Rassegna Internazionale di Musica da Camera della Filarmonica Umbra, nel 1982 è stato selezionato per Venezia Opera Prima. Ha ricevuto diverse commissioni tra cui Rai Radio Tre, Festival Pontino, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Pomeriggi Musicali di Milano, Discoteca di Stato, Nuova Consonanza. La sua musica è pubblicata da Ricordi ed è stata trasmessa da Rai RadioTre, Radio France e dalla Radio austriaca. Autore di saggi sulla teoria della composizione e sulla semiotica della musica, è docente di Composizione al Conservatorio di Firenze e alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
Vai al catalogo e pubblicazioni.
Giorgia Tomassi
Nata a Napoli, ha ricevuto le prime lezioni dalla madre per poi consolidare la sua maturazione artistica all’ Accademia Pianistica di Imola sotto la guida di Franco Scala. Nel 1992 ha vinto il primo premio al Concorso “Arthur Rubinstein” di Tel Aviv. Ha suonato in importanti sale europee (Teatro alla Scala, Wighmore Hall di Londra, Santa Cecilia a Roma, Herkulessaal di Monaco, Konzerthaus di Berlino), negli USA, Brasile, Cile, Uruguay, Corea del Sud e Giappone. Suona regolarmente con il famoso violinista Salvatore Accardo. In campo cameristico collabora con l’Ensemble Wien-Berlin, col Quartetto Artis di Vienna e suona in trio con Hansjörg Schellenberger e Milan Rukovic, Danilo Rossi e Alessandro Travaglini, in duo con Alessandro Stella. Ospite abituale del “Progetto Martha Argerich” di Lugano, per la EMI ha registrato gli Studi di Chopin i concerti per pianoforte e orchestra di Nino Rota con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti.
Carlo Maria Griguoli
Nato a Campobasso nel 1984 inizia giovanissimo lo studio del pianoforte con Domenico De Simone. Si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione artistica, sotto la guida di Michele Battista e Orazio Maione al Conservatorio di Campobasso. Ha frequentato i corsi di Maurizio Pollini, Michele Campanella. Alessandro Solbiati e Riccardo Risalti. Studia composizione con Piero Niro al Conservatorio di Campobasso e regia alla Libera Università del Cinema di S. Cesareo-Zagarolo (RM).
E’ stato invitato ad esibirsi come solista presso il Museo degli Strumenti Musicali di Roma e, nella veste di compositore e pianista, presso gli studi di registrazione della Radio Vaticana.