Ex-Mattatoio
Piazza Giustiniani, Roma
Ingresso 3€
Vai alla MAPPA
Sculture di Lillo Bartoloni
Sculture in legno e in ferro ispirate da testi di Joseph Roth, Frank Kafka e Isaac B. Singer.
______
Ore 16
Sala Concerti
Federico Ortica bNe (2010) per nastro
David Giacchè Elettrotreno (2010) per nastro
Alessio Rossato (1977) Absences (2007)
Davide Baudone, pianoforte
Domenico Gabrielli (1651-1690) Ricercare n.7
Luca Peverini, violoncello
Lorenzo Romano (1985) Kyrie eleison: una trascrizione (2007)
Giuseppe Pelura, flauto; Paolo Montin, clarinetto; Caterina Bono, violino;
Luca Peverini, violoncello
Cineocchio (2010)
Colonna sonora elettroacustica per il film Kinoglaz. Dur- 61′
Regia di Dziga Vertov (Urss, 1924, bianco e nero, muto)
Musica di HEKA
Cineocchio, film muto in bianco e nero del 1924, è sicuramente l’esperienza più complessa ed innovativa realizzata dal regista russo Dziga Vertov, autore de L’uomo con la macchina da presa (1929).
Dopo oltre ottant’anni il film viene proiettato con una colonna sonora originale in prima assoluta. La colonna sonora elettroacustica è di HEKA, gruppo nato nel 2010 presso il Centro di Ricerca ed Elaborazione Audiovisiva (CREA) del Conservatorio “L.Refice” di Frosinone dall’incontro di sei giovani compositori (Dario Amoroso, Mirko Ettore D’Agostino, Luca De Siena, Salvatore Mudanò, Marco Leone e Gabriele Paolozzi) che, sulla scia di esperienze molto diverse che risalgono al periodo del Gruppo di Improvvisazione di Nuova Consonanza e del MEV, hanno tentato la strada della composizione collettiva.
La musica proietta lo spettatore in una dimensione onirica, o di finto realismo, a tratti ironica, grazie ad un continuo “cortocircuito” fra voci reinventate, paesaggi acustici surreali, suoni d’ambiente che non corrispondono a quelli attesi.
Il mondo sonoro così concepito sfida lo spettatore a ritrovare un senso nell’audiovisione, in una dialettica aspra con il film, per re-inventare il mondo espressivo e simbolico dei luoghi e delle persone di un luogo e un tempo molto lontani, quello della vita nelle città dopo la rivoluzione russa.
_______
Ore 18.30
Intermedia Edison 2010 organizzato da
Edison Studio
Uno spazio per raccogliere in tre momenti le diverse attività ideate e realizzate quest’anno da Edison Studio: la presentazione delle produzioni realizzate nel 2010 in collaborazione con altre istituzioni; le relazioni multimediali dei due vincitori della Borsa di Studio attribuita ai migliori allievi del corso “Il computer come strumento di assistenza alla composizione” tenuto da Fabio Cifariello Ciardi e Luigi Ceccarelli lo scorso febbraio al Conservatorio di Musica di Perugia ed infine un concerto multimediale dedicato alle nuove opere realizzate e ad uno studio per clarinetto, contrabbasso ed elettronica sulle immagini di Coquille et le Clergyman di Germaine Dulac (1928).
Ore 18.30
Sala Mangiatoia
Presentazione produzioni Edison Studio 2010
Luigi Ceccarelli – Strangely Enough
Performance per musica, video e danza
di Luigi Ceccarelli, Gry Kipperberg, Daniele Roccato e Francesco Scavetta
produzione Wee – Oslo, Edison Studio – Roma, Dans Hus – Oslo
Alessandro Cipriani e Maurizio Giri – Music and Sound Design
la nuova pubblicazione sulla didattica della musica elettronica
edizioni Contemponet
Fabio Cifariello Ciardi
Icarus Trio & sMax
Nasdaq Match 01 – concerto grosso per trio e dati finanziari in tempo reale
Uri Caine & sMax
Nasdaq Match 02 – concerto per pianoforte e dati finanziari in tempo reale
produzione Fondazione Iteatri di Reggio Emilia, Edison Studio
Tre Piccoli Studi sul Potere
per clarinetto, flauto, violoncello e video sincronizzato
produzione Fondazione Palazzo Strozzi, Exnovo Ensemble, Edison Studio
Edison Studio – La Coquille et le Clergyman
un film di Germaine Dulac (1928) con le musiche di Edison Studio
la nuova produzione Edison Studio
Ore 19.30
Sala Mangiatoia
Cesare Saldicco
Formalizzare spirali: algoritmi Open Music per trombone ed elettronica
Lorenzo Romano
INTRANS o le armonie transgender. Un utilizzo di Open Music
per distorcere gli spettri
Ore 20.00
Sala Mangiatoia
Buffet
Ore 21.00
Sala Concerti
Rotazione
opera audiovisiva in 4 movimenti
I Movimento
“RPE (Ruggini di Polveri non Esplose)“
su testo sonoro di Arrigo Lora Totino
II Movimento
“31° Sparo”
Testo poetico Giovanni Fontana
Performer Giovanni Fontana
Ispirato a “La città che sale” (1911) di Umberto Boccioni, “I funerali dell’anarchico Galli” (1910-11) di Carlo Carrà
III Movimento
“Sostituzione”
Performer Viola Latini
liberamente tratto da un testo poetico di Giulia Niccolai
Ispirato a “Velocità astratta+rumore” (1913-14) di Giacomo Balla
IV Movimento
“Aqua”
Performer Isabeella Beumer
Nuotatrici Stefania Canneti e Flavia Mitolo
Ispirato a “Nuotatrici” (1910-11) di Carlo Carrà, “Compenetrazione iridescente n. 7 (1912-14) di Giacomo Balla
Video Giulio Latini
(I), (II), (III) Musica Alessandro Cipriani
(IV) Musica Alessandro Cipriani e Isabeella Beumer
© Cipriani Latini 2009
I Piatti della Bilancia
per attrice su nastro ed elettronica
testo e voce di Rosaria Lo Russo
musica di Mauro Cardi
Tre Piccoli Studi sul Potere
Bush 19_03_2003
per clarinetto basso e video sincronizzato
Davide Teodoro, clarinetto basso
Blair 07_07_2005
per video e suoni di flauto registrati
Daniele Ruggieri, flauto
Obama 06_04_2009
per violoncello e video sincronizzato
Carlo Teodoro, violoncello
musica di Fabio Cifariello Ciardi
Bianco Nero Piano Forte – extraits
5 video tratti dall’installazione:
Attesa
Inferi
Sogni
Blue
Chewing Gum
Narciso
un progetto di Mara Cantoni, Luigi Ceccarelli, Silvia Lelli, Roberto Masotti
voci di Ermanna Montanari, Giovanna Mori, Mara Cantoni, Marco Cavalcoli, Camillo Grassi, Paolo Bessegato.
La coquille et le clergyman
studio per clarinetto, contrabbasso ed elettronica
sull’omonimo film di Germaine Dulac (1928)
Davide Teodoro, clarinetto
Daniele Roccato contrabbasso,
Edison Studio, ideazione, live electronics
Angelo Benedetti e David Giacché, regia del suono